Libri da leggere sotto l’ombrellone per rilassarsi dopo un anno di lavoro

Leggere è uno dei grandi piaceri della vita.

Farlo in vacanza ha un gusto speciale, perchè sai di aver fatto il tuo dovere e di avere di fronte a te un po’ di tempo da dedicare esclusivamente al relax.

Per questo motivo, arrivati a metà giugno, ci siamo guardati in faccia e abbiamo stilato una lista dei libri che avremmo voluto leggere in vacanza, che presto si è trasformata in una guida ufficiale alle letture estive 2019.

A differenza delle recensioni che pubblichiamo ogni domenica, approfondite e serie, quelle presentate in questo articolo sono indicazioni di lettura scritte col sorriso. Lo dimostra il fatto che i titoli sono progressivamente più leggeri… dopo un intero anno di lavoro alcuni di noi vogliono staccare sul serio!


Le letture impegnate

Cominciamo con due opere di letteratura dal significato profondo, in grado di lasciarci qualcosa per gli anni a venire.

La Storia di Elsa Morante è un classico, ambientato a cavallo della seconda guerra mondiale, che racconta le vicende di una povera donna cui gli avvenimenti non risparmiano assolutamente nulla.

La Storia

Editore: Einaudi

Uscita: 2014

Autore: Elsa Morante

Acquista su Amazon

 

 

 

 

Breve Storia Amorosa dei Vasi Comunicanti di Davide Mosca è invece un romanzo moderno, che racconta con apparente levità l’incontro amoroso di due persone diversamente problematiche destinate a sublimarsi solo nella reciproca accettazione.

Breve Storia Amorosa dei Vasi Comunicanti

Editore: Einaudi

Uscita: 2019

Autore: Davide Mosca

Acquista su Amazon

 

 


Le letture per restare connessi

Ci sono persone che vogliono staccare, ma non riescono a farlo del tutto. Questi sono libri adatti a voi se, anche mentre siete in vacanza, vi preoccupate dell’opinione del vicino d’ombrellone, e pensate di risultare più interessanti col Sole che non la Gazzetta.

Il Codice delle Ragazze di Alessandra Spada racconta la storia semiseria e semifantastica di un gruppo di ragazze che si trova ad utilizzare la tecnologia per risolvere i problemi e cambiare il mondo. Un pò sulla scia di Storie della Buonanotte per Bambine Ribelli, un pò Harry Potter, ti lascia un buon ricordo e la voglia di studiare un linguaggio di programmazione.

Il Codice delle Ragazze

Editore: Solferino

Uscita: 2019

Autore: Alessandra Spada

Acquista su Amazon

 

 

Le Tre Profezie di Giulio Tremonti parte da tre visioni apocalittiche, quella di Marx sulla deriva del capitalismo, quella di Faust di Goethe sul potere del denaro e quella di Leopardi sulla crisi di una civiltà che diviene cosmopolita, per portarle alle loro conclusioni.

Le Tre Profezie

Editore: Solferino

Uscita: 2019

Autore: Giulio Tremonti

Acquista su Amazon

 

 

 

 

L’Uomo col Cervello in Tasca di Vittorino Andreoli (che recensiremo approfonditamente a settembre) racconta la rivoluzione tecnologica in essere. Il nostro ‘cervello in tasca’ è lo smartphone, senza il quale siamo persi, e il libro si chiede se riusciremo mai ad integrare l’intelligenza artificiale nelle nostre vite quotidiane.

L’Uomo col Cervello in Tasca

Editore: Solferino

Uscita: 2019

Autore: Vittorino Andreoli

Acquista su Amazon


Le letture di genere

Ora si ragiona! Se non volete pensare a nulla, queste sono le pagine scritte per voi.

Pet Sematary è un classico di Stephen King, uno dei romanzi della sua età dell’oro, ora ripubblicato in attesa del film (qui il trailer). Racconta di un cimitero indiano, dell’amore per i propri cari che neppure la morte riesce a spezzare, dell’orrore della vita quotidiana. Da brividi.

Pet Sematary

Editore: Sperling&Kupfer

Uscita: 2019 (edizione tie-in)

Autore: Stephen King

Acquista su Amazon

 

 

 

 

NOS4A2 è il successo di Joe Hill, nuovo enfant prodige della letteratura di genere americana, ora su Amazon Prime Video con una serie che ci è piaciuta molto. Questa nuova edizione va letta perchè Hill ha uno stile fresco che appassiona dalla prima all’ultima riga, e ‘il libro è sempre meglio del film’.

NOS4A2

Editore: Sperling&Kupfer

Uscita: 2019 (edizione tie-in)

Autore: Joe Hill

Acquista su Amazon

 

 

Più Lontano di Così di Lucrezia Lerro è un bel giallo familiare che racconta l’indagine, personale e dolorosa, di una ragazza all’interno dei misteri della sua famiglia.

Più Lontano di Così

Editore: La Nave di Teseo

Uscita: 2019

Autore: Lucrezia Lerro

Acquista su Amazon

 

 

 

 

Tutta Colpa di Mia Nonna di Manuela Mellini racconta la storia di un attore romagnolo alla ricerca del successo a Milano, ma improvvisamente richiamato a casa per portare la nonna in vacanza a Volpiano. Sembra scritto per diventare una serie tv (vi ricordate Non pensarci?).

Tutta Colpa di Mia Nonna

Editore: Baldini+Castoldi

Uscita: 2019

Autore: Manuela Mellini

Acquista su Amazon

 

 

 

 

Innamorarsi in Libreria di Annie Darling chiude la nostra carrellata come lettura più leggera dell’estate. British, leggero e allegro, si dimentica in fretta ma fa trascorrere alcune ore in totale serenità.

Innamorarsi in Libreria

Editore: Baldini+Castoldi

Uscita: 2019

Autore: Annie Darling

Acquista su Amazon

 

 

 

Nota: i libri presentati nella rubrica Recensioni sono stati inviati alla redazione dalle case editrici o dagli autori. La recensione è gratuita e indipendente. BusinessWeekly ottiene una piccola commissione sugli acquisti effettuati su Amazon, senza che ciò cambi il prezzo per l’utente finale.