Libri da leggere davanti al caminetto o da regalare a Natale

Leggere un libro davanti al camino è il sogno di ogni vacanza invernale.

Se stai tornando dal lavoro in tram o in treno un bel thriller può allontanarti dallo stress quotidiano per qualche minuto, ma non è quello il suo scenario ideale. E’ solo in vacanza, quando ci si può immergere nella lettura per ore mentre il caminetto scoppietta e fuori cade la neve, che un libro giallo può portarti in un mondo completamente diverso, fatto di delitti e misteri.

Dopo il grande successo della nostra guida ufficiale alle letture estive 2019, abbiamo deciso di replicare per le vacanze di Natale.

Questa volta, abbiamo deciso di approfittarne per celebrare Rex Stout, il creatore dell’investigatore Nero Wolfe, nato il 1° dicembre 1886.

In suo nome, presentiamo la guida ufficiale alle letture invernali 2019, con un occhio particolare al panorama giallo e thriller, con l’obiettivo di fornire indicazioni di lettura scritte col sorriso, utili anche per un regalo per una persona cara.


Thriller per le notti più buie

Cominciamo con due thriller dei nuovi maestri del brivido.

A tutto gas di Joe Hill è l’ideale per l’amante dell’horror. Niente lucine colorate, fiabe e cori natalizi, ma tredici storie che coinvolgeranno il lato più nascosto di ognuno di noi, vivendo le singole storie da protagonisti, dove la mente e la psiche viaggeranno in posti e in compagnia di “persone” oltre ogni immaginazione. Joe Hill o meglio Joseph Hillstrom King è uno scrittore sicuramente in grado di portare avanti il lavoro del padre e perchè no, anche di diventare il nuovo Stephen…

Il papà King ne sarà contento?

A tutto gas

Editore: Sperling & Kupfer

Uscita: 2019

Autore: Joe Hill

Acquista su Amazon

 

 

 

 

L’amico immaginario è il nuovo romanzo di Stephen Chbosky. Il libro narra le vicende di Cristopher, un bambino catapultato in un’avventura tra reale e immaginazione, tra bene e male. Cristopher aveva solo sette anni e mezzo quando fu svegliato dalla mamma, Kate, nel bel mezzo della notte per fuggire da un compagno violento e ricominciare una nuova vita da zero. Erano passati circa quattro anni da quando suo padre non c’era più e di lui aveva solo il ricordo dell’odore di tabacco sulle sue camicie e una fotografia di Natale. Da quel momento la sua vita cambiò drasticamente.

Natale era vicino e portava con se qualcosa di maligno e spaventoso.

L’amico immaginario

Editore: Sperling & Kupfer

Uscita: 2019

Autore: Stephen Chbosky

Acquista su Amazon

 

 


Libri gialli classici, per un pomeriggio di fronte al camino

Ci sono persone che vogliono staccare, ma non restare tese sul bordo della sedia mentre lo fanno. Per loro un giallo classico è l’ideale. Procedura, attenzione ai dettagli, e il vecchio gioco di cercare di indovinare il colpevole prima che venga rivelato.

 

La regola del Lupo di Franco Vanni, cronista di cronaca nera e giudiziaria, docente in giornalismo e scrittore, ha una prosa accattivante, incorniciata dalle atmosfere mistiche e affascinanti del Lago di Como. L’intreccio rispetta tutte le regole del classico romanzo giallo: un colpo di pistola che rompe la quiete e il silenzio del lago, un uomo riverso sul tender della sua barca. Il morto è un ricco imprenditore ucciso nel giorno del suo quarantesimo compleanno. A bordo con lui c’erano i suoi tre migliori amici e nessun altro: due uomini e una donna.

Chi ha sparato e perché? E’ necessario arrivare alla pagina 281 per risolvere l’enigma.

La regola del lupo

Editore: Baldini + Castoldi

Uscita: 2019

Autore: Franco Vanni

Acquista su Amazon

 

 

Non chiudere gli occhi di Mary Higgins Clark e Alafair Burke vede la regina del giallo e la sua discepola dar vita a una storia che coinvolge il lettore nel cercare di risolvere il caso in cui è coinvolta la protagonista.
Casey, talento emergente nel mondo dell’arte , ragazza giovane e bella, viene accusata di aver ucciso il suo compagno Hunter, adorato rampollo di una famiglia impegnata nella politica, durante la notte. Ma lei dormiva profondamente e non ha sentito nulla. La Bella Addormentata Assassina, così verrà rinominata Casey, una volta scontata la sua condanna non si darà pace e farà di tutto per trovare il vero colpevole e tornare ad avere la sua vita, senza essere giudicata una pazza.

Ma Casey è stata davvero incastrata? O sta sfruttando i media per seminare il dubbio e ricostruirsi un’immagine?

Non chiudere gli occhi

Editore: Sperling & Kupfer

Uscita: 2019

Autore: Mary Higgins Clark e Alafair Burke

Acquista su Amazon

 

 

 

 

Fer-De-Lance di Rex Stout è il romanzo che non poteva mancare in questa selezione. E’ il primo romanzo dove appare Nero Wolfe, il pachidermico investigatore privato di New York che pensionò vecchie signore inglesi ed eccentrici belgi. Un romanzo classico che fa conoscere un intero universo di personaggi e situazioni.

Ah, se non lo sapete, il Fer-De-Lance è un serpente velenoso.

Fer-De-Lance

Editore: BEAT

Uscita: 2019

Autore: Rex Stout

Acquista su Amazon

 

Via del riscatto. Imma Tataranni e le incognite del futuro di Mariolina Venezia è il quarto romanzo sulla procuratrice aggiunta di Matera. Alle prese con la gelosia di un fidanzato più giovane (e meno sveglio) e le turbe della figlia, Imma si trova ad indagare nella buona società di Matera.

Con conseguenze imprevedibili.

Via del riscatto. Imma Tataranni e le incognite del futuro.

Editore: Einaudi

Uscita: 2019

Autore: Mariolina Venezia

Acquista su Amazon

 

 

 

 

L’avvocato degli innocenti di John Grisham si inserisce nella tradizione de Il buio oltre la siepe e La linea oscura per raccontarci una storia di diritti negati e razzismo, attraverso una causa legale che vede coinvolta una piccola associazione per la difesa dei diritti civili.

Una buona dose di indagini alla Cold Case attende l’avvocato protagonista.

L’avvocato degli innocenti

 Editore: Mondadori

Uscita: 2019

Autore: John Grisham

Acquista su Amazon

 

 

 


Non proprio gialli, ma quasi

Infine eccovi due libri che non sono gialli, ma escursioni nel fantastico o nella memoria.

 

Il libro di Joan di Lidia Yuknavitch è un romanzo di fantascienza che si sta rapidamente affermando nel settore come un’opera di culto. L’unica cosa che gli manca per sfondare è una serie TV su Netflix, per il resto ha tutto quello che può piacere al lettore invernale: ambientalismo, catastrofismo, sesso, lotta e senso di uno scopo più alto.

Ideale per l’inizio dell’anno, quando ci si prefissano nuovi obiettivi.

Il libro di Joan

Editore: Einaudi

Uscita: 2019

Autore: Lidia Yuknavitch

Acquista su Amazon

 

 

 

 

 

La mia casa di Montalbano di Costanza DiQuattro racconta la memoria di quando l’iconica casa di Montalbano, vista nella serie TV in tutto il mondo, era della sua famiglia e lei ci passava le vacanze. Un richiamo ad un’altra epoca, ma con interessanti spunti per i lettori o gli spettatori del famoso ispettore siciliano.

La mia casa di Montalbano

Editore: Baldini+Castoldi

Uscita: 2019

Autore: Costanza DiQuattro

Acquista su Amazon

 

 

 

Nota: i libri presentati nella rubrica Recensioni sono stati inviati alla redazione dalle case editrici o dagli autori. La recensione è gratuita e indipendente. BusinessWeekly ottiene una piccola commissione sugli acquisti effettuati su Amazon, senza che ciò cambi il prezzo per l’utente finale.