Le tre profezie – L’Europa vista da Weimar

Giulio Tremonti esamina la situazione attuale, sia economica che politica, con uno sguardo al passato e uno obiettivo ma speranzoso… al futuro.

Giulio Tremonti ne Le tre profezie mostra un suo aspetto critico verso questo modello di Europa ormai destinata ad una crisi irreversibile se non si dovesserero prendere urgenti e drastici provvedimenti.
Sottolinea l’importanza di dover riprendere lo spirito fondatore del 1957 focalizzando l’attenzione verso i valori di partecipazione dal basso, esplicitando come l’inclusione del popolo – che passa attraverso la diffusione della cultura europea – sia diventata ormai indispensabile per il futuro dell’Europa.
Il testo fotografa in maniera impeccabile la situazione attuale e lo snaturamento dell’umano a favore di una globalizzazione fondata esclusivamente sui consumi e sul politicamente corretto.
Le citazioni filosofiche utilizzate nel testo da Tremonti arricchiscono e fanno comprendere in maniera chiara le “3 profezie”.
La prima profezia è quella di Marx nel Manifesto, dove lo scrittore affronta il tema della globalizzazione definendola
come un qualcosa di non spontaneo. Secondo Tremonti, infatti, la globalizzazione così come abbiamo imparato a conoscerla è stata pensata e formata da ‘uomini potenti e pensanti, anglosassoni ed europei, politici e illuminati, accademici e finanzieri, affaristi, tecnici e visionari’. Come tale, risulta di difficile comprensione per l’uomo comune.
La seconda profezia, quella di Goethe, è utilizzata da Tremonti per raccontare I sette vizi digitali della nuova era, dove la gratuità dei servizi online può diventare una nuova forma di 5schiavitù.

La profezia numero tre, intitolata Weimar, è quella più politica del libro. Il focus è sull’Europa, partendo dal Trattato di Roma del 1957, fino ad arrivare ai giorni d’oggi. Secondo lo scrittore ad oggi viviamo in un Europa che ha la forma di una piramide rovesciata, con troppi poteri in alto e pochi al livello delle comunità nazionali.

Un libro sicuramente molto interessante con un argomento che pochi esperti, fino ad ora, hanno affrontato così chiaramente. Assolutamente consigliato a chi vuole approfondire i temi legati al fenomeno della globalizzazione.

Le tre profezie. Appunti per il futuro

Editore: Solferino

Uscita: 2019

Autori: Giulio Tremonti

Acquista su Amazon

Acquista su Solferino

 

 

Nota: i libri presentati nella rubrica Recensioni sono stati inviati alla redazione dalle case editrici o dagli autori. La recensione è gratuita e indipendente. BusinessWeekly ottiene una piccola commissione sugli acquisti effettuati su Amazon, senza che ciò cambi il prezzo per l’utente finale.