Gli Stadi del Successo – Come mettere in forma la propria impresa

Ogni azienda attraversa diversi stadi del ciclo di vita, come una persona.

Con Gli Stadi del Successo – Come portare e mantenere l’impresa al top della prestazione il business coach e saggista Claudio Belotti analizza tutti gli stadi e racconta come anticipare o evitare quelli negativi.

L’obiettivo? Mantenere l’azienda sempre nel suo prime, ovvero nella piena maturità.

A metà tra il saggio e il manuale questo libro è di veloce ed agile lettura, tagliato in maniera perfetta per il fondatore, l’imprenditore con poco tempo da perdere e con la necessità di portare a casa un pò di frasi ad effetto da mettere in pratica. Il tono è un pò troppo enfatico, ma la sostanza c’è, ed è quello che conta per la target audience.

I cicli di vita dell’azienda prendono spunto da Adizes, e sono Corteggiamento (un flirt, forse bello, forse intenso, ma senza figli), Infanzia (si fa, ma non si sa che cosa si fa), Go-go (si inizia a gattonare, poi ci si alza e si corre), Adolescenza (si diventa grandi, ma spesso si diventa arroganti e si pensa di sapere tutto), Prime (la maturità, ci sono entusiasmo ed esperienza).

In seguito un’azienda ben gestita entrerà nella Stabilità. Una cattiva gestione invece porterà alla Aristocrazia o alla Burocrazia. In questi casi, quando ci si occupa più dell’apparenza o delle procedure che del prodotto e del fatturato, si può arrivare alla Morte.

L’analisi degli studi di Adizes prende una metà abbondante del libro, e non offre nessun nuovo spunto di riflessione. E’ però scritta in maniera piacevole e scorre via in poco tempo.

La seconda metà si sofferma invece su come identificare le varie fasi, identificare i sintomi maligni ed intervenire per tempo prima che portino l’azienda ad entrare in crisi. E qui ci sono maggiori spunti di management, soprattutto quando si ricorda che un’azienda nel Prime dovrebbe essere sempre al lavoro su nuovi progetti e metodi per diversificare entrate e prodotti, e che dovrebbe sempre lavorare sull’innovazione interna.

Perchè lavorando bene è possibile per le aziende vivere per sempre.

Gli Stadi del Successo – Come portare e mantenere l’impresa al top della prestazione

Editore: ROI Edizioni

Uscita: 2019

Autori: Claudio Belotti

Acquista su Amazon

Acquista su ROI Edizioni

 

 

 

Nota: i libri presentati nella rubrica Recensioni sono stati inviati alla redazione dalle case editrici o dagli autori. La recensione è gratuita e indipendente. BusinessWeekly ottiene una piccola commissione sugli acquisti effettuati su Amazon, senza che ciò cambi il prezzo per l’utente finale.