Fare Blogging – I contenuti del tuo sito sono fondamentali

Fare blogging, farlo davvero, a livello professionale, non è una cosa per adolescenti alle prese con l’ultimo acquisto di shopping compulsivo.

Prima di avvicinarsi a questo ottimo saggio sul tema del blogging, è bene togliersi ogni pregiudizio.

Per essere blogger professionisti bisogna saper scrivere, conoscere le basi dell’html e del SEO, saper amministrare i social network e interagire con la propria audience, ma soprattutto avere una strategia.

Che per il blogger è la capacità di creare contenuti di qualità da gestire attraverso un piano editoriale, la definizione di un target, la messa a punto degli obiettivi.

Il blogger professionista, che potenzialmente ha diversi clienti da soddisfare, non può affidarsi al caso.

Il primo blog, racconta Riccardo Esposito, l’autore di Fare Blogging – Il mio metodo per scrivere contenuti vincenti, è stato pubblicato il 17 dicembre 1997 dall’americano Jorn Barger, per condividere i risultati di ricerche inerenti i suoi hobby (intelligenza artificiale, letteratura e, vabbé, caccia).

Barger coniò il termine weblog, che successivamente venne abbreviato in blog.

La chiave del successo di ogni blog è condividere con i propri lettori qualcosa di utile (o che i lettori considerano tale). Si va così delineando una nicchia, un pubblico non ancora soddisfatto, disposto a seguirvi perché trova interessante ciò che scrivete.

Il libro prosegue con capitoli sugli elementi essenziali del blog, dall’aggiornamento dei contenuti all’interazione con il lettore.

A tal proposito si mette in guardia sul corretto utilizzo dei social network: la pagina Facebook e l’account Twitter non sono semplici protesi del blog e vanno oltre la semplice riproposizione dei suoi contenuti.

Nella seconda parte del libro, si va nel vivo dell’attività di blogger: come scrivere i post.

Spesso la scrittura di un blog viene considerata una scrittura minore, soprattutto se paragonata ad altre attività simili come la pubblicazione di libri o anche la stesura dei testi per le landing page.

Tuttavia anche la scrittura di un post di successo non dipende dal caso. Ci sono diversi tipi di post e per ognuno l’attacco è fondamentale, come è necessario fare attenzione al titolo, essere sintetici senza rinunciare alla chiarezza o alla facilità di lettura. La qualità non va sacrificata, mai.

Libro consigliato a chi desidera intraprendere la professione di blogger, ma anche a tutti coloro – titolari d’azienda, web agency, responsabili marketing e comunicazione – che collaborano con i blogger e desiderano avere gli strumenti per comprendere in cosa consiste il loro lavoro e giudicare la qualità del servizio reso.

Fare blogging – Il mio metodo per scrivere contenuti vincenti

Editore: Dario Flaccovio

Uscita: 2019

Autore: Riccardo Esposito

Acquista su Amazon

Acquista su Flaccovio Editore

 

Nota: i libri presentati nella rubrica Recensioni sono stati inviati alla redazione dalle case editrici o dagli autori. La recensione è gratuita e indipendente. BusinessWeekly ottiene una piccola commissione sugli acquisti effettuati su Amazon, senza che ciò cambi il prezzo per l’utente finale.