Tecnologie di consumo in leggera decrescita

mercato tecnologie di consumo tcg primo trimestre 2019 in decrescitaIl 2019 è iniziato in leggera discesa per il mercato italiano delle Tecnologie di Consumo (TCG). Il primo trimestre 2019 ha chiuso leggermente in negativo, è decresciuto del -0,6% nel Q1 2019, con un fatturato complessivo di 3,3 miliardi di euro.

Il 2018 aveva chiuso in positivo

Dopo una chiusura d’anno (2018) in crescita del 3%, il primo trimestre del 2019 fa registrare un decremento del fatturato del -0,6% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
Un risultato significativo, dato che si trattava del livello più alto raggiunto dal mercato dal 2010. Tra le ragioni di questa inversione di tendenza c’era sicuramente un’evoluzione del consumatore, sempre più attratto da dispositivi di fascia alta, tecnologicamente avanzati e quindi anche con un prezzo medio più alto.

I canali di vendita delle Tecnologie di Consumo

Secondo le rilevazioni GfK realizzate con metodologia Retail Panel, le vendite nei punti vendita tradizionali sono diminuite del -2,2%, mentre continua a crescere il canale online (+9,2%), che arriva a rappresentare nel primo trimestre del 2019 il 15,7% delle vendite a valore nonostante la bassa stagionalità del periodo.
Dopo trimestri in forte crescita, rallenta la performance del comparto Telecom (+0,3%). Continua comunque ad essere il settore più importante, generando il 39,2% del valore complessivo del mercato italiano dei Technical Consumer Goods.
Il canale più importante per fatturato sviluppato, gli Electrical Retailer (Grandi e Piccole superfici specializzate in Elettronica di Consumo), crescono del +1,2% nel primo trimestre 2019, trainati da una performance molto positiva delle vendite on line, mentre risultano in flessione i canali specialistici (-1,3%) e il canale Mass Merchandiser (-5%).

Piccoli elettrodomestici in crescita, negativi gli altri settori

Molto positiva la performance del Piccolo Elettrodomestico (+9,6%) e in crescita anche il Grande Elettrodomestico (+1,7%). Arrivano a rappresentare rispettivamente il 9,8% e il 14% del totale Tecnologie di Consumo.
Negativi invece tutti gli altri settori. Il settore IT/Apparecchiature per l’ufficio flette del -0,8% ma si conferma il secondo per importanza.
L’Elettronica di Consumo (Audio/Video) registra una flessione significativa (-7,2%) rispetto al 2018, così come il comparto della Fotografia (-23,3%).
L’ultimo mese rilevato, marzo 2019, conferma il trend negativo da inizio anno con una decrescita del -1,2% rispetto a marzo 2018 e trend negativi per i settori più importanti.