Julio Velasco: strategie e tecniche di leadership

Un leader è tale a prescindere dalla funzione specifica che ricopre.

Ciò che lo definisce è un insieme di caratteristiche riconosciute dagli altri, che fanno parte del suo modo di essere e di agire.

Le caratteristiche del leader

A delinearle dal palco del Leadership Day organizzato da Performance Strategies il 14 febbraio 2020 a Milano, ci sarà per un’intera giornata Julio Velasco, l’unico coach di pallavolo al mondo ad aver vinto il titolo internazionale in due continenti diversi, Europa e Asia.

“La giornata con Julio Velasco è il primo grande evento del 2020 di Performance Strategies e ospiterà oltre 1000 tra CEO, manager e imprenditori. Quello appena iniziato sarà un anno esaltante per i temi della leadership – spiega Marcello Mancini, CEO Performance Strategies – e si chiuderà con un’edizione speciale del Leadership Forum. L’evento che da 10 anni rappresenta il luogo in cui persone, esperienze, idee e visioni si incontrano per ripensare il futuro del business sarà ospitato il 19 e 20 novembre presso il Teatro degli Arcimboldi a Milano.”

Tra sport e business esistono punti in comune fondamentali: chi gestisce un’azienda desidera che ci sia collaborazione tra le risorse, che l’interesse collettivo sia in primo piano rispetto a quello del singolo individuo, proprio come accade negli sport di squadra.

Ogni giocatore sa che collaborare è parte del gioco stesso.

Nel corso del Leadership Day attraverso esempi pratici, aneddoti e racconti di situazioni vissute in prima persona, l’allenatore argentino condividerà le sue tecniche per raggiungere risultati da record, per individuare le giuste leve motivazionali in base alle diverse personalità, per ispirare i propri collaboratori e per trasformare un gruppo di lavoro in un team affiatato e produttivo.

Julio Velasco è l’artefice dei più grandi successi dell’Italia del volley.

Ha saputo condurre a risultati eccezionali tutti i team che ha guidato nel corso della sua lunga carriera, rivoluzionando il mondo della pallavolo. Ha vinto 2 ori mondiali, 3 europei, 5 titoli della World League e un argento alle Olimpiadi.

Al termine della stagione 2018/19 che lo ha visto alla guida del Modena Volley, Velasco ha deciso di chiudere la carriera di allenatore ma continua a portare nelle aziende la sua grande esperienza, i concetti chiave di gestione del team, che valgono sul campo così come per le imprese. Un vero leader semina leadership e fa crescere nuovi leader.