Smart Building Expo e Milano Smart City Conference

Dal 13 al 15 novembre a Fiera Milano Rho si tiene Smart Building Expo.

Smart Building Expo, in abbinamento con Sicurezza, conferma il suo ruolo di vetrina delle tecnologie per la smart city, col tema strategico della connettività 5G, e i sistemi di produzione di energie rinnovabili.

Nel quadro di Smart Building Expo 2019 si tiene inoltre la Milano Smart City Conference, imperdibile appuntamento per tutti coloro che si occupano di innovazione urbana.

Milano, città smart d’eccellenza in Italia, intende dare il suo contributo in un momento tecnologicamente cruciale, qual è quello del lancio delle prime applicazioni per il 5G, aprendo ad una riflessione di livello internazionale sul tema della smart city e sull’impatto delle nuove tecnologie in ambito urbano. Uno sforzo di approfondimento scientifico, che vuole connotare l’evento milanese come momento imperdibile per l’aggiornamento tecnico-scientifico degli addetti ai lavori e dei ricercatori.

Da questa volontà nasce l’idea della “Milano Smart City Conference”, un evento scientifico di alto profilo, da tenersi in contemporanea con le fiere Smart Building Expo e Sicurezza, ma dotato di una sua piena autonomia e di cui ne va a costituire il naturale complemento.

Temi cardini della Milano Smart City Conference sono:

  • L’infrastruttura digitale è la tecnologia abilitante la smart city: vero e proprio sistema nervoso delle città intelligenti, sarà al centro di un’attenta analisi, con focus particolare sul 5G.
  • La sicurezza e il monitoraggio urbano, come risposta predittiva e soft ai problemi delle aree urbane in tema di security e di controllo del territorio.
  • La smart mobility, come momento di fusione tra la virtualità delle reti e la fisicità del trasporto urbano alla soglia dell’era delle auto a guida autonoma e dell’emobility.