Il sito mobile Hoepli.it vince Il Netcomm E-Commerce Award categoria Editoria

hoepliIl sito mobile Hoepli.it – versione 4.0 del sito della storica libreria milanese – si aggiudica il primo posto del prestigioso Netcomm E-Commerce Award per la sezione Editoria.

Un premio all’e-commerce innovativo

Questo premio nasce dall’iniziativa Netcomm. Individua le migliori realtà italiane di E-Commerce che si sono sapute distinguere per livello di innovazione del modello di business, grado di evoluzione tecnologica ed efficacia della relazione con il cliente.
L’e-commerce della libreria fondata nel 1870 dallo svizzero Ulrico Hoepli, lanciato nel 2005, è un esempio di eccellenza. A cominciare dai numeri: Hoepli.it conta 1.000.000 di utenti iscritti e oltre 15.000.000 di pagine visualizzate ogni anno. Oggi la nuova versione mobile permette al cliente di cercare i propri libri tra gli oltre 2.000.000 di titoli. Una nuova ricerca semplice e filtri intuitivi permettono all’utente di ordinare facilmente e di ricevere l’ordine express in 24 ore.

14 anni di presenza online

L’M-Commerce Hoepli.it, alla sua quarta versione, nasce dall’esperienza centenaria della Libreria Internazionale Hoepli di Milano e da 14 anni di presenza online.
La Libreria “fisica” nel cuore di Milano è una delle più grandi d’Europa. Offre oltre 200.000 libri in uno spazio espositivo di cinque piani, con 40 librai specializzati a disposizione dei clienti. Hoepli è anche Casa Editrice con un’attività sviluppata nell’ambito tecnico e scientifico e che oggi si conferma leader di settore nelle aree di economia, scienza, lingue, business e informatica. Per l’M-Commerce 4.0 la User Experience è stata aggiornata per garantire a tutti gli utenti un servizio efficiente, migliorando così l’esperienza d’acquisto grazie al rinnovato e moderno design. I feedback positivi della nuova versione online non si sono fatti attendere: delle 50.000 visualizzazioni al giorno, circa 20.000 provengono da mobile, registrando un aumento del tasso di conversione di oltre il 30%.

L’attenzione alla customer experience e al design

Il progetto di UX e re-design è stato curato da Boraso, agenzia full service di Conversion Marketing. Elemento fondamentale del concept è stato il design minimalista con accenni alla storicità della Libreria Hoepli, esaltati dal font Avantgarde. Si tratta di un carattere tipografico del 1970, ma estremamente moderno nel look leggibile; la scelta ideale per trasmettere la grande storia di Hoepli e lo spirito innovatore dell’editore, uno dei primi a puntare sull’online.