Premi di produzione dipendenti 2020

Premi di produzione dipendenti, le regole e la detassazione per il 2020

premi di produzione dipendenti 2020I premi di produzione sono incentivi che un’impresa offre ai propri dipendenti come bonus aziendali per aumentare la quantità e la qualità del lavoro. In alcuni casi sono previsti dei benefici per la tassazione dei premi di produzione, vediamo quando.

Aumenta la platea dei beneficiari

I premi di produzione dipendenti sono a tutti gli effetti una forma di incentivo a lavorare in maniera efficiente e a raggiungere obiettivi ambiziosi. Caratteristica fondamentale di tali bonus è che essi si aggiungono al salario regolarmente percepito. Insomma, sono un vero e proprio “extra” oltre alla normale retribuzione prevista dal CCNL per i dipendenti subordinati a tempo determinato o indeterminato. Con la Legge di Bilancio 2020 è aumentata la platea dei lavoratori che possono beneficiare dei premi di produzione. Il limite del reddito lordo annuo è ora fissato a 80.000 euro, prima invece era fino a 50.000 euro.

Premi di produzione, la detassazione nel 2020

In passato i bonus di produzione erano tassati in quanto rientravano a tutti gli effetti nel reddito imponibile IRPEF. Dal 2017, però hanno ricevuto una parziale detassazione, che riguarda anche il 2020.
Nello specifico, si applica una tassazione agevolata pari al 10% della somma percepita, nel caso questa sia al massimo di 3.000 euro.
Tale tassazione agevolata, del 10%, si applica anche se il bonus supera i 3.000€, fino ad un massimo di 4.000€, nel caso in cui il lavoratore sia attivamente coinvolto nell’organizzazione del lavoro.
Se poi il bonus si converte nelle cosiddette “misure di welfare aziendale”, ovvero se il bonus dipendente non consiste in una somma cash bensì in servizi che vengono erogati direttamente al dipendente (gratis o a prezzi estremamente scontati), non è prevista alcuna tassazione! In altre parole, a parità di valore, un bonus che si traduca in servizi di welfare aziendale conviene in quanto è completamente non tassato.