Milano dedica una settimana al Lavoro Agile

Inizia oggi, lunedì 20 maggio, e andrà avanti fino a venerdì 24 maggio la settimana che ormai da qualche anno il Comune di Milano dedica agli smartworkers. Ovvero la settimana del Lavoro Agile, giunta alla terza edizione. Già in passato iniziative di questo genere hanno riscosso grande successo, Milano in testa.

Perché una settimana del Lavoro Agile a Milano

Milano settimana Lavoro Agile 2019Il Comune vuole consolidare l’immagine di Milano come modello di riferimento nazionale per le buone pratiche e contribuire alla riflessione sulla necessità di un cambiamento culturale rispetto al tema. Il lavoro agile è una formula win-win-win, per i dipendenti, per il business e per l’ambiente. Consente di equilibrare i tempi di vita e di lavoro, migliorando la qualità della vita, incrementando la competitività aziendale e salvaguardando l’ambiente. Rappresenta un primo passo anche nella direzione di una più equa suddivisione dei compiti genitoriali. Durante la settimana in città e nell’hinterland sono organizzati anche eventi e dibattiti sul tema.

Cos’è il Lavoro Agile

Ad oggi sempre più numerose sono le aziende e le istituzioni che adottano il Lavoro Agile e, più in generale, politiche di flessibilità oraria e di welfare. Favoriscono così sempre di più la conciliazione vita lavoro per donne e uomini che lavorano in realtà professionali sempre più articolate e in contesti urbani ad alta complessità.
È una vera rivoluzione che rinnova completamente il modo di lavorare. Trasforma un rapporto più maturo tra lavoratori e organizzazione basato su autonomia, fiducia e responsabilità. In quanto flessibile, consente scelte più inclusive, non solo di genere, ma anche di generazioni e culture diverse, sostenibili dal punto di vista della qualità della vita. Non richiedendo una costante presenza fisica sul luogo di lavoro. Grazie al supporto delle Advanced Information Technologies (AITs), è in grado di abbattere confini geografici, culturali e temporali, generando produttività, efficienza e innovazione.

I coworking aprono le porte

Per lo sviluppo di questa modalità lavorativa, i coworking milanesi – che prevedono la condivisione di un ambiente di lavoro e di risorse tra professionisti – giocano un ruolo fondamentale. Sono partner consolidati della Settimana del Lavoro Agile, attraverso la messa a disposizione dei propri spazi.

Chi ha aderito

Sul sito del Comune di Milano è disponibile l’elenco delle aziende, delle realtà e delle associazioni che hanno aderito all’inziativa. Troviamo realtà di vario tipo: dalle grandi aziende farmaceutiche ai sindacati, dal mondo assicurativo a quello bancario, passando per Università e big della tecnologia.