Kreon presenta Oran, l’illuminazione è decorativa

Kreon Orankreon, noto marchio di sistemi di illuminazione, presenta Oran, la nuova linea decorativa costituita da lampadari a sospensione e a soffitto. Questa gamma ornamentale propone soluzioni disponibili nei colori bianco e nero e in materiali di origine naturale come il rame. Un bulbo in vetro soffiato o alabastro è proposto in forma di cono o tonda. Alcuni modelli sono dotati di paralume.

Kreon Oran e l’illuminazione ispirata dall’architettura

Il design di kreon Oran si basa sul principio architettonico del “numero plastico”. Infatti, sono le forme basilari ottenibili dalle proporzioni numeriche a dare vita ai vari elementi costitutivi di questa nuova linea di soluzioni per l’illuminazione.
Progettare basandosi sui numeri plastici significa lavorare con lo spazio. Si tratta di un approccio assolutamente innovativo per kreon che fino ad oggi si applicava solo a superfici piatte. In altre parole, Oran è un’assoluta novità per il brand proprio perché rappresenta il primo oggetto di design che vuole rivendicare lo spazio occupandone una parte preponderante. L’occupazione dello spazio da parte di Oran è esplicitata dalle sue proporzioni oltre che dalle sue dimensioni e dalla sua materializzazione.

kreon oranDesign che si ispira alla natura

I designer di kreon hanno tratto grande ispirazione dalla natura per la linea Oran. A questo proposito, con il suo motivo geometrico, la spugna chiamata “cesto di Venere” si presta perfettamente all’incontro con lo sviluppo creativo tipico di kreon. Dotata di una struttura che le conferisce la robustezza necessaria a sopravvivere nell’oceano e dalla linea simile ad un vaso, questa spugna, originaria dei mari giapponesi, ha ispirato i designer di kreon che ne hanno analizzato la forma per declinarla nell’elemento distintivo inserito nel bulbo dei modelli Oran.

L’illuminazione tra novità e tradizione

Kreon utilizza tecniche all’avanguardia per la progettazione dei propri prodotti senza però dimenticare il passato. Il riflettore, ad esempio, è stato stampato in 3D, mentre l’ampolla Oran è in vetro soffiato, elemento distintivo della progettazione tradizionale delle soluzioni per l’illuminazione. I prodotti Oran fondono tecniche artigianali e tecnologie moderne in un design che esprime il perfetto connubio tra passato e futuro.