Klimahouse a Bolzano: costruire in chiave ecologica

La fiera di riferimento per le tematiche del risparmio energetico in edilizia
Fiera Bolzano ospita ogni anno la fiera di riferimento a livello nazionale per le tematiche del risparmio energetico in edilizia: Klimahouse. L’appuntamento è dal 22 al 25 gennaio 2020.

15 anni di Klimahouse

La manifestazione nel 2020 festeggia i 15 anni. Dalla prima edizione nel 2005 ha attirato nei padiglioni di Fiera Bolzano mezzo milione di visitatori. Per l’occasione la fiera si presenta con un nuovo claim: “Costruire bene, vivere bene”. Sottolinea così la volontà di Klimahouse 2020 di svilupparsi ulteriormente da fiera classica a vero e proprio ecosistema del costruire bene.

Costruire bene, vivere bene

Costruire bene, vivere bene: un messaggio chiaro che racconta il desiderio e l’esigenza di puntare ad una migliore interazione tra natura e tecnologia, per dare vita a modelli abitativi che influenzino positivamente la qualità della vita e migliorino il benessere individuale. Ad attendere i visitatori una quattro giorni ricca di appuntamenti che avranno come filo conduttore la centralità dell’uomo negli spazi abitativi. E la volontà di mettere in rete aziende, ricercatori, artigiani, esperti, startup e giovani per creare un vero e proprio ecosistema del costruire bene per un futuro migliore.

Il programma

Sono tante le novità in programma. Oltre 150 appuntamenti, tra i quali spicca Klimahouse x Bolzano, iniziativa che estenderà Klimahouse a tutta la città, coinvolgendo negozi, ristoranti e bar con prodotti a km0, o di filiera corta, e aderenti al proposito #NoPlastic (posate, bottiglie, o sacchetti in materiale plastico). All’interno dello spazio espositivo da 25 mila m² che in questa edizione ospiterà più di 450 stand ed espositori, si terrà, inoltre il Klimahouse Congress 2020, convegno internazionale sull’edilizia sostenibile realizzato in collaborazione con l’Agenzia CasaClima. Sul palco 15 speaker di fama internazionale, che affronteranno temi d’attualità per il settore come costruzioni 4.0 e ruolo della robotica. Spazio poi a idee e progetti per un’edilizia innovativa con le 25 startup e scaleup del Klimahouse Future Hub.