Il Salone del Franchising

Il posto migliore per chi vuole lanciare un’attività e mettersi in proprio
salone franchisingA Fieramilanocity dal 24 al 26 ottobre, torna l’evento per celebrare il franchising, un settore in netta crescita che vede le donne e i più giovani tra i protagonisti. Un appuntamento di portata internazionale, che testimonia il boom (+28%) del franchising Made in Italy all’estero. Una vetrina per tutte le start-up che vogliono farsi notare e per i brand affermati pronti a realizzare il sogno imprenditoriale di chiunque sia alla ricerca di un’opportunità.

I numeri del Franchising

Più di 17mila visitatori, registrando un +15% rispetto alla precedente edizione. Ben 200 gli espositori, con una superfice espositiva aumentata del 18%. Questi i numeri in crescita constante del Salone Franchising Milano che, in vista della 34esima edizione, si fa portavoce di un comparto in piena salute.

Secondo il Rapporto Assofranchising 2018, infatti, il giro d’affari complessivo del 2017 è pari a circa 25 miliardi di euro, con un +2,6% rispetto al 2016.

Dati in perenne aumento, con margini di sviluppo ancora altissimi. Del resto, aprire un’attività fornisce ottime prospettive di crescita e ha buone agevolazioni.

Con queste ottime premesse Campus Fandango Club, agenzia di event management specializzata nella creazione e gestione di grandi eventi, con il patrocinio della Regione Lombardia e grazie alla collaborazione del Main Partner Assofranchising e dei partner istituzionali Confimprese e Federfranchising, danno appuntamento a tutti dal 24 al 26 ottobre presso Fieramilanocity, per una tre giorni piena di contenuti tutti volti al business e al suo incremento.

L’evento per chi vuole mettersi in proprio

Il Salone Franchising Milano è un evento professionale della distribuzione. Orientato a supportare l’incontro tra franchisor, franchisee e potenziali franchisee, per sviluppare innovazione nella filiera del commercio nell’accezione più ampia del termine. E-commerce, retail, comportamenti d’acquisto, servizi, tecnologie e marketing. È la manifestazione di riferimento in Italia per il mondo del franchising. Nonché l’appuntamento più importante per coloro che guardano al futuro per intraprendere un’attività commerciale con particolare attenzione alle soluzioni più innovative.

Un settore in rapida espansione che vede i più giovani a far da traino. Secondo i dati del Rapporto Assofranchising 2018, i franchisee di età compresa tra i 36 e i 45 anni rappresentano oltre il 64% del totale, seguiti a ruota da imprenditori ancora più giovani, compresi fra i 25 e 35 anni, che rappresentano il 24,6%. Anche le donne giocano un ruolo da protagoniste: il franchising al femminile, infatti, incide sul totale dei licenziatari per il 35,6%.

Consulenza gratuita

Il Salone del Franchising ripropone F4you, un servizio di consulenza gratuito dove espositori e visitatori hanno la possibilità di incontrare professionisti e ricevere suggerimenti e pareri per fare il primo passo verso una nuova attività o per svilupparne una già avviata.

Ogni giorno saranno disponibili sotto prenotazione tre tipi di FDesk: nel Desk Business Ideas si potranno ottenere indicazioni in merito a progetti di business e chiedere consigli su come costruire un proprio marchio o sviluppare una strategia marketing efficace; nel Desk Finanziamenti sarà possibile ricevere informazioni sulle pratiche di accesso al credito per l’avvio dell’attività; nel Desk Counseling si potrà verificare con un gruppo di counselor la propria motivazione e attitudine al fare impresa e fare chiarezza sui passi da compiere.

I servizi per il retail

Accanto ai franchisor, il Salone Franchising Milano struttura il percorso Ret@il Innovation Forum, che accoglie e valorizza tutti i servizi per il retail e il franchising a vario titolo presenti in fiera. Consulenza concreta e proattiva a 360° per chi vuole aprire o rilanciare la propria impresa: dalle tecnologie più avanzate alle aziende che progettano e costruiscono negozi, allestimenti o merchandising, dal geomarketing alla formazione per le reti vendita, dalle finanziarie alle società di web service, e-commerce e branding per retail. E poi talk, incontri one to one con esperti di business, finanza e psicologia, presentazioni e conferenze, con una ricca agenda di appuntamenti su interessanti temi di mercato e attualità.

Gli eventi collaterali

Tra le conferme del 2018 anche quest’anno il Salone si avvarrà della partnership con Scalo Milano, outlet cittadino a 15 minuti dal centro cittadino, che offre il meglio della moda, della ristorazione e del design e partner tecnico dell’evento per il triennio 2018-2020. Infine, con la terza edizione, torna Re.Start – Smart Up Your Business, il talent show di SFM grazie al quale verranno selezionate e premiate le migliori nuove idee legate al mondo del retail & franchising, trasformando concretamente dei sogni in realtà.