IKEA investirà 200 milioni di euro per un clima positivo

La multinazionale svedese investirà sull’approvvigionamento energetico e sulla rimozione del carbonio atmosferico e riforestazione

ikeaIKEA, il più grande gruppo multinazionale specializzato in vendita di mobili e complementi d’arredo, ha dichiarato che investirà circa 100 milioni di euro per supportare i suoi fornitori diretti nel passaggio all’uso di energie rinnovabili. Altri 100 milioni di euro saranno utilizzati per rimuovere il carbonio dall’atmosfera attraverso il rimboschimento e la protezione delle foreste. Del resto il legno è uno dei materiali principali utilizzati da IKEA, e da molti anni il gruppo è al lavoro per alleggerire la propria impronta ambientale e per aiutare gli ecosistemi danneggiati.

L’obiettivo di IKEA

L’obiettivo di IKEA è divenire “climaticamente positiva”. Tagliando le emissioni di gas a effetto serra nella catena del valore IKEA – entro il 2030. L’obiettivo era stato già annunciato nel 2018 e comprende l’intera filiera. Dalla produzione di materie prime all’acquisto dei clienti, compresi i circa 1.000 fornitori diretti. IKEA afferma che per raggiungere l’obiettivo del 2030 dovrà anche aiutare a immagazzinare carbonio già emesso, oltre a limitare le emissioni. Il denaro destinato alla gestione forestale verrebbe speso in partenariato con organizzazioni e proprietari di foreste.

Gli ambiti dell’investimento

“Stiamo lavorando su quest’obiettivo da un po ‘di tempo. Quindi sappiamo dove ci sono aree critiche “, ha detto il Chief Sustainability Officer Lena Pripp-Kovac in merito agli investimenti nel settore delle energie rinnovabili. Aggiungendo che l’attenzione sarebbe rivolta al tessile, alla ceramica, al vetro e produttori di metalli. L’amministratore delegato Torbjorn Loof ha dichiarato che IKEA investirà dove probabilmente avrà il maggiore impatto sulle emissioni. “La nostra aspirazione è ridurre le emissioni di gas serra in termini assoluti entro il 2030 rispetto all’intera catena del valore, facendo crescere nel contempo il business. Questi investimenti sono un modo per aggiungere capitale che sarà disponibile per accelerare queste trasformazioni”, ha detto in un’intervista.