I dieci argomenti caldi del 2019

E come si sono risolte le loro vicende.

I dieci articoli qui di seguito, tutti realizzati nel 2019, hanno portato complessivamente 40.000 visitatori sul sito di BusinessWeekly da febbraio a oggi, un numero significativo (circa il 10% di tutti i visitatori nel periodo). In molti casi sono stati ripresi da Google News, il popolare servizio di condivisione di news collegato al motore di ricerca, e utilizzati come articolo di testa sull’argomento per molto tempo.

10 – WeWork e il fallimento degli unicorni

Sosteniamo spesso che l’attuale sistema di finanziamento delle società non quotate, attraverso grandi fondi che puntano alla crescita del giro d’affari a scapito della sostenibilità a lungo termine del modello di business, sia destinato al collasso. WeWork e la crisi di SoftBank che ne è stata il seguito confermano le nostre tesi. Il consiglio? Non investite nell’IPO di una società non profittevole.

9 – Buyer Personas – Sai chi è il tuo acquirente?

La rubrica Recensioni ha riscosso un grandissimo successo nel corso del 2019, e stiamo pensando come potenziarla nel 2020. La recensione del manuale Buyer Personas di Iris Devigili è stata a sorpresa quella più letta dell’anno. La recensione che ha portato al maggior numero di copie vendute è stata invece quella di L’Età del Paradosso di Iacci.

8 – Bonus pubblicità, cosa include e cosa no

BusinessWeekly è edito dalla unit editoriale di Avrage Media, una concessionaria pubblicitaria iscritta al ROC che rappresenta testate giornalistiche online e altri prodotti. Siamo quindi interessati direttamente dalla corretta comprensione del bonus pubblicità, e questo articolo è nato dalle frequenti domande di agenzie e inserzionisti.

7 – Quantum Computing, come funziona e perché Google ci è arrivato prima

Abbiamo cercato di spiegare in maniera semplice una delle grandi rivoluzioni tecnologiche che cambieranno il mondo da qui a dieci anni. E anche se IBM poi ha confutato le dichiarazioni di Google, la notizia è servita per diffondere la conoscenza dell’argomento.

6 – L’affare F35 – quanto avrebbe potuto guadagnarci l’Italia

La questione F35 è stata gestita dai Governi degli ultimi quindici anni con sempre minore preparazione e lungimiranza, tanto che il vantaggioso acquisto di un moderno sistema d’arma a condizioni di assoluto favore si è trasformato in una disastrosa presa in giro degli alleati e degli elettori.

5 – Decreto Fer, nuovi incentivi per le rinnovabili

Gli incentivi sulle energie rinnovabili sono tra i principali metodi di indirizzo del Governo in merito alle politiche energetiche del paese. In momenti successivi alla pubblicazione dell’articolo sono stati modificati i capitoli relativi a geotermico e idroelettrico.

4 – Orario di lavoro, in UE arriva l’obbligo di registrarlo

La Corte di Giustizia Europea ha stabilito che l’obbligo di registrazione dell’orario di lavoro dovrà essere reso operativo in tutti gli stati dell’Unione, con normative nazionali specifiche. Se ve lo chiedete, è il risultato di una causa persa da Deutsche Bank.

3 – Libri da leggere sotto l’ombrellone per rilassarsi dopo un anno di lavoro

Questo articolo leggero presenta i libri destinati alle letture estive della redazione di BusinessWeekly, ed è stato così apprezzato che abbiamo deciso di farlo seguire da un’edizione invernale, che trovate qua.

2 – Bonus dipendenti e premi di produttività 2019: le regole

Sapere come verranno tassati i tuoi premi è fondamentale per capire se finirai l’anno con un wow o con un WOW! Attendiamo ora di capire le novità 2020.

1 – Partita IVA e Flat Tax: il contribuente forfettario e quello con imposta al 20%

La flat tax per le partite IVA è stata una grande novità del primo Governo Conte, che continuerà ad avere i suoi effetti – seppur con qualche depotenziamento – nel 2020. Ci aspettiamo l’aggiornamento per i primi giorni del 2020, l’autore è già all’opera!

 

Buone letture e buon anno!