EEPA 2019, come candidarsi al premio europeo per la promozione di impresa

eepa 2019Al via la tredicesima edizione di EEPA. Tornano i Premi europei per la promozione di impresa (European Enterprise Promotion Awards). Questi sono promossi dalla DG Imprese della Commissione Europea e hanno l’obiettivo di sostenere le iniziative più efficaci per la promozione dell’impresa e dell’imprenditorialità in Europa. Dopo il premio dedicato alle startup attive in fatto di economia circolare, ecco un’opportunità aperta invece a enti pubblici e alle partnership tra pubblico e privato.

EEPA 2019, chi può candidarsi

L’ambito geografico del concorso copre i 28 Stati membri dell’Unione europea. Sono inclusi anche i Paesi associati al programma per l’innovazione e la competitività (CIP) quali l’Islanda, la Norvegia, la Serbia e la Turchia.

I destinatari sono gli enti pubblici. Possono infatti candidarsi: organizzazioni nazionali, comuni, città, regioni e comunità, nonché partenariati pubblico-privati tra autorità pubbliche e imprenditori, programmi educativi e organizzazioni imprenditoriali.

Le categorie in gara

Le categorie dei premi sono sei:

  • Promozione dello spirito imprenditoriale
  • Investimento nelle competenze imprenditoriali
  • Sviluppo dell’ambiente imprenditoriale
  • Sostegno all’internazionalizzazione delle imprese
  • Sostegno allo sviluppo di prodotti “green” e all’efficienza delle risorse
  • Imprenditorialità responsabile e inclusiva

I premi

Vi saranno due tipi di vincitori. Quelli per ogni categoria in gara, più un unico vincitore generale che riceverà il Gran Premio della Giuria. Oltre a ricevere il premio in questione, i vincitori riceveranno un riconoscimento per la creatività dimostrata e per il successo nella riuscita del progetto. L’obiettivo è che essi siano poi da esempio per ispirare altre iniziative all’interno dell’Unione europea.

EEPA 2019, i tempi e le scadenze

La scadenza per trasmettere le candidature al Ministero dello Sviluppo Economico italiano è il 7 giugno 2019.
L’indirizzo mail a cui inviare la propria candidatura è pubblicato sul sito del Ministero dello Sviluppo Economico alla pagina ufficiale dedicata al premio. Qui è possibile trovare anche il modulo per candidarsi e un manuale operativo dettagliato.

La Cerimonia di premiazione sarà il 26 novembre 2019 a Helsinki, Finlandia.