TIM presenta allo Smart Building Expo i servizi 5G per l’IoT

La fiera Smart Building Expo è una vetrina dell’innovazione.

TIM partecipa alla manifestazione  per illustrare le potenzialità del 5G attraverso alcuni esempi di applicazioni digitali e servizi innovativi che contribuiranno allo sviluppo tecnologico del Paese.

Nel corso dell’appuntamento TIM, gold sponsor della manifestazione, presenta le più significative applicazioni 5G già disponibili.

Si possono scoprire per esempio la Smart City Control Room di TIM che rappresenta il “cervello” della futura smart city in cui sarà possibile visualizzare su schermo i dati raccolti tramite sensori connessi alla rete mobile di TIM, utili per una gestione intelligente del traffico, dei parcheggi, dell’illuminazione stradale, della raccolta dei rifiuti o del monitoraggio ambientale.

Presso lo stand sono presenti, grazie alla collaborazione con il partner SeiKey, anche droni tecnologicamente all’avanguardia che consentono, per esempio, ispezioni industriali per impianti e siti produttivi, la verifica dell’avanzamento dei lavori e i rilievi dei cantieri delle grandi opere, o la digitalizzazione del territorio per la gestione, prevenzione e mitigazione dei rischi di dissesto idrogeologico.

Si può inoltre approfondire la soluzione Olivetti di Building Management System che permette il monitoraggio real time di stabilità, consumi elettrici e climatizzazione di infrastrutture, con storicizzazione dei dati e sistema di alerting, sfruttando la connettività NB-IoT/5G, e la rilevazione e l’invio dei dati alle piattaforme IoT di Data Analytics e Data Visualization Olivetti.