Faccende domestiche: ecco le App per risparmiare tempo

Una delle cause di stress per chi lavora è non riuscire a seguire i lavori domestici.

Ecco alcune app che vi aiutano a risparmiare tempo e denaro nella gestione di casa, giardino, auto.

Se avete problemi col bucato, scaricate WashApp, un’applicazione studiata per evitare di fare lavaggi sbagliati e che vi dà una serie di consigli su come lavare i vostri capi in modo ottimale.

WashApp offre delucidazioni sui vari programmi della macchina, indica le temperature ottimali di lavaggio in base ai essuti e consiglia come eliminare le macchie più ostinate.

L’App vi aiuta anche a decifrare i simboli sulle etichette dei capi e può persino stimare il tempo di asciugatura all’aperto dei vostri vestiti in base a meteo e localizzazione geografica.

Disponibile sia per iOS che Android, in italiano o inglese.

Se, invece, il vostro cruccio principale nelle faccende domestiche è riassettare la casa, rispondendo a domande mirate sulla vostra abitazione, Brightnest vi suggerirà come meglio organizzare il lavoro e vi manderà delle notifiche push per “richiamarvi all’ordine” per l’appunto e, per i meno pratici, dà alcune dritte su come svolgere le varie Faccende domestiche.

Basta agli sprechi di cibo, poi, con FrigOk. Ideata da BoFrost, leader dei surgelati, e scaricabile gratuitamente su tutti i dispositivi, FrigOk vi ricorderà le scadenze degli alimenti conservati in frigorifero tramite notifica sul cellulare. Inoltre, onde evitare sprechi e “carestie”, l’App vi fornisce anche una lista della spesa, sicché organizziate al meglio cosa, quanto e quando acquistare.

Per gli amanti del giardinaggio è fondamentale Koubachi. Soprattutto se non avete il pollice verde, ma amate circandarvi di piante, questa app può trasformare un deserto in un giardino fecondo.

Per la cura dell’auto c’è poi Meccamico. Grazie a quest’app gli utenti possono occuparsi della manutenzione del proprio veicolo senza buttar via tempo prezioso imbottigliati nel traffico o in una sala d’attesa dell’officina. Questo perché un meccanico viene inviato direttamente sul posto per ritirare l’auto e riconsegnarla a lavoro finito. In pochi click l’utente seleziona l’intervento di cui ha bisogno l’auto, ne indica la posizione e sceglie una modalità per consegnare le chiavi. In questo modo un nostro meccanico arriva su luogo, ritira l’auto e la riporta non appena l’intervento è stato eseguito. Nella maggior parte dei casi l’intero processo dura una sola giornata e l’utente può quindi usufrirne mentre è a lavoro o a casa, senza problematiche per la sua mobilità.

Al momento si effettuano operazioni di manutenzione ordinaria (revisioni, cambio olio, sostituzione pasiglie dei freni, etc.) che rappresentano circa l’80% delle attività quotidiane di un meccanico.