Conoscere i consumi energetici con un click, grazie ad Omnia Meter

Molto spesso, non si riesce a monitorare ed ottimizzare il proprio consumo di energia elettrica, che si tratti dell’ambiente domestico o aziendale: Omnia Meter è l’App che aiuta a risparmiare!

Conoscere i propri consumi e fabbisogni energetici con un click adesso è possibile, grazie ad un’applicazione, che analizza i flussi di energia, elaborata da Vincenzo D’Agostino, amministratore e fondatore del Gruppo Omnia Meter – nome del progetto di sviluppo di questa App operativo presso l’azienda Omnia Energia, specializzata nella vendita di energia, impianti fotovoltaici e servizi di efficienza energetica.

omnia meterPer l’elaborazione di tale progetto, sono state aperte collaborazioni con l’Università di Arcavata, in Calabria, e con Miur, Enea e Cnr.

Partendo dalla sola zona industriale di Zumpano, ad oggi l’applicazione di Omnia Meter ha raggiunto circa cinquemila utenti tra Calabria e Basilicata, contando un fatturato di circa 30.000 euro, ed è pronta a rivolgersi ad un mercato nazionale: è prevista, infatti, l’apertura di una sede presso Bergamo, per poi puntare al commercio internazionale.

Omnia Meter è un sistema che ottimizza i costi di bolletta ed indica agli utilizzatori delle strategie e delle fasce orarie per risparmiare energia, programmando il consumo di elettricità quando si registra nella Borsa Elettrica un ribasso dei prezzo. L’App riceve le informazioni sul consumo di elettricità che abitualmente è registrato dai clienti, misurando i parametri standard della rete, quelli del Power Quality – parametri per la valutazione della qualità della fornitura elettrica – e segnala persino la mancanza di tensione tramite Sms, riuscendo anche ad attivare gli elettrodomestici quando il costo del consumo di energia è al minimo!

Omnia Meter sarà presto a disposizione a livello nazionale per uso domestico e per utenti di micro business, con un costo inferiore a 1000 euro, anche se i primi 50 pezzi saranno distribuiti in Svizzera; è prevista, inoltre, un’ulteriore versione avanzata per le grandi imprese, finalizzata al controllo costante sui consumi degli impianti, garantendo un risparmio fino al 50% sui costi dell’elettricità. Il progetto di Omnia Energia continua a crescere in previsione della liberalizzazione dei prezzi energetici, con lo scopo di ridurre i costi dell’energia.