SpinCare: la “seconda pelle” che veste le bruciature sino alla ricostruzione dell’epidermide

SpinCare è un dispositivo medico sviluppato dalla start-up israeliana Nanomedic Technologies Ltd. in grado di “vestire” le bruciature e altre ferite della pelle grazie a nano materiali che “replicano” il tessuto umano e si staccano una volta che la pelle sottostante si è rigenerata.

Il trattamento nasce per “qualunque tipo di ferita che richiede un intervento medico”, incluse lesioni chirurgiche e croniche, e può essere utilizzato dai medici e da altro personale clinico/ospedaliero, anche a domicilio, grazie alle sue ridotte dimensioni.

L’applicazione del prodotto è molto semplice: lo strato di pelle temporaneo che il dispositivo genera può essere applicato senza toccare la pelle bruciata, mentre la sua trasparenza consente di monitorare lo stato di guarigione della ferita. Cui si aggiunge il fatto che il trattamento non richiede ulteriori protezioni, che potrebbero essere dolorose per il paziente.

La tecnologia brevettata electrospinning di Nanomedic consiste in un processo che crea nanofibre applicando un forte campo elettrico alle filettature di soluzioni polimeriche naturali o sintetiche, creando un tessuto nanofibroso che riproduce quello cutaneo.

Essenzialmente, SpinCare consiste in un dispositivo leggero a forma di rivoltella e uno “spin-kit” di fiale monouso contenenti una soluzione polimerica che può essere combinata con vari additivi in base alla natura della ferita e delle necessità del paziente.

Una volta che la sostanza polimerica colpisce la ferita, si trasforma istantaneamente in uno strato bianco nanofibroso che agisce come una pelle artificiale sterilizzata, senza di fatto toccarla, riducendo il dolore nel paziente così come il rischio di infezioni.

Il tutto dai 30 secondi a un minuto a seconda delle dimensioni dell’area interessata, e con una sola applicazione, ove lo strato resterà sino a che la pelle sarà rimarginata, un processo che richiede da una a tre settimane. Una volta che il nuovo tessuto è rigenerato, lo strato di pelle artificiale cade naturalmente e senza dolore.

Maggiori informazioni qui.

L.S.