Quanto ci costa la contraffazione

Fino a 60 miliardi di euro persi ogni anno in 11 settori economici a causa della contraffazione

quanto ci costa la contraffazioneSecondo una stima dell’Ufficio dell’Unione europea per la proprietà intellettuale (EUIPO), le perdite annuali dovute alla contraffazione e alla pirateria in 11 settori economici chiave nell’UE ammontano a 60 miliardi di euro l’anno.

Secondo l’analisi, le perdite complessive equivalgono al 7,4 % di tutte le vendite nei seguenti settori: cosmetici e igiene personale; abbigliamento, calzature e accessori; articoli sportivi; giocattoli e giochi; gioielleria e orologi; borse e valigie; musica registrata; alcolici e vini; prodotti farmaceutici; pesticidi e smartphone.

Dato che i produttori legittimi producono meno di quanto avrebbero fatto in assenza di contraffazione, offrendo quindi lavoro a meno manodopera, l’analisi stima che in questi settori in tutta l’UE si perdano direttamente fino a 468.000 posti di lavoro

Contraffazione e pirateria costano 174 euro all’anno a ogni italiano

Si stima che in Italia le perdite annuali dovute alla contraffazione e alla pirateria ammontino a 10,5 miliardi di euro, pari al 10,1 % delle vendite negli 11 settori.
Nel complesso, il valore complessivo delle vendite perse in Italia è pari a 174 euro per cittadino italiano ogni anno.

Quella pubblicata dall’EUIPO è la seconda valutazione settoriale dell’impatto economico della contraffazione e della pirateria. Prende in analisi settori economici chiave, noti per essere vulnerabili alle violazioni dei diritti di proprietà intellettuale.
Lo studio stima che, sin dalla prima analisi del 2018, le perdite sono diminuite in tutti i settori esaminati. Tranne che in due: abbigliamento, calzature e accessori, nonché cosmetici e igiene personale.

La contraffazione in abbigliamento, calzature e accessori

Quello dell’abbigliamento, delle calzature e degli accessori (dei cui numeri abbiamo parlato qua) è il più grande di tutti i settori esaminati in termini di volume delle vendite e di occupazione.
Secondo le stime, in tutta l’UE il settore ha perso vendite pari a circa 28,4 miliardi di euro ogni anno, ovvero il 9,7% delle vendite complessive.
In Italia, le vendite perse nel settore dell’abbigliamento, delle calzature e degli accessori dovute alla contraffazione sono stimate a circa 6,4 miliardi di euro all’anno, pari a circa il 13,7 % delle vendite.

La contraffazione nel settore dei cosmetici e dell’igiene personale

La presenza sul mercato di merci contraffatte porta a una perdita stimata di 7 miliardi di euro per il settore dei cosmetici e dell’igiene personale nell’UE. Ciò equivale al 10,6 % di tutte le vendite nel settore.
In Italia, la perdita stimata per il settore dei cosmetici e dell’igiene personale è di 710 milioni di euro, pari al 9 % di tutte le vendite nel settore.