Cosa comprare per prepararsi alla Brexit

Noi non siamo catastrofisti come il governo Inglese, quindi non suggeriamo razioni di emergenza e pile elettriche, ma beni che potrebbero costare di più a noi Europei dopo l’addio del Regno Unito.

Sono quasi tutti beni di conforto, non essenziali, e questo la dice lunga sulla finanziarizzazione dell’economia UK e sull’impatto dellas Brexit per l’UE.

Partiamo dai prodotti più tradizionali da comprare prima della Brexit:

Whisky Ardbeg 10 Anni

Distillato sull’isola Islay, questo whisky è uno dei più amati da coloro che apprezzano i torbati. Così chiamati per il sapore affumicato dato dall’acqua gialla che passa attraverso la torba, sono whisky da gustare accompagnandoli a un bicchiere di acqua ghiacciata.

Whisky Laphroaig 10 Anni

Sempre di Islay, ancora più torbato, ha un tono più dolce sul palato. Da accompagnare con due…

Biscotti Walkers

Gli shortbead sono un classico immancabile nella dispensa di casa, ma tutti i biscotti scozzesi trasudano burro e vanno provati una volta nella vita.

Orange Marmalade

La marmellata di arance amare è uno dei prodotti più Britannici, dato che la leggenda fa risalire la sua creazione al famigerato Enrico VIII, che la fece produrre per guarire la sua prima sposa, Caterina d’Aragona, dalla nostalgia verso i frutti tipici della sua terra.

Twinings Earl Grey Tea

Più tipico del tè Twinings… il consumo è in crescita, quindi fate scorta

Lasciando perdere il cibo i prodotti del Regno Unito cui davvero non potremmo fare a meno diminuiscono sensibilmente. Gli unici che ci sono venuti in mente sono:

Il Tradizionale Barbour

Che potrebbe sempre tornare di moda.

Il nerdissimo Warhammer

Il gioco di miniature che ha creato l’intero settore, e che ancora oggi è il core business di un’azienda, la Games Workshop, che fattura 220 milioni di sterline. Certo, esiste la versione in Italiano, ma so di gente che senza manuali in inglese non si sente di giocare davvero.

E poi non ci viene in mente altro.

Diciamo che possono andare avanti con una hard Brexit.

 

PS: se avete suggerimenti, scriveteci.