Professione: E-Commerce Manager

Tra le nuove professioni digitali quella dell’E-Commerce Manager è contraddistinta dalla grande multidisciplinarietà.


professioni digitaliGli E-Commerce Manager sono responsabili delle vendite online di un sito, sia monomarca che multimarca.

Supervisionano l’aspetto del sito Web dell’azienda e sono responsabili della generazione delle vendite tramite i canali online.

A seconda del ruolo e della seniority, possono supervisionare i marketer digitali, gli sviluppatori web e software che contribuiscono al traffico, al design e alla struttura del sito web.

L’obiettivo principale di un E-Commerce Manager è la conversione.

Ottenere una conversione significa trasformare un visitatore in un acquirente. Dato che i visitatori costano, poiché arrivano  tramite campagne marketing, investimenti SEO efficaci e contenuti interessanti, è fondamentale poterli convertire in lead o vendite.

Le vendite di e-commerce sono sempre più importanti nel mercato odierno e stanno assumendo un ruolo chiave anche per i brand che una volta lo vedevano con distacco, come quelli del lusso o dei beni durevoli, che si affidano ora alla multicanalità e omnicanalità per seguire il consumatore in ogni momento a lui propizio per l’acquisto.