Proposte le misure di incentivazione alle rinnovabili

Dopo i decreti sul Quinto Conto Energia, Fer elettriche e Conto termico, ecco le nuove forme di fiscalità per l’equilibrio ambientale.

rinnovabiliA riguardo del ddl sulla delega fiscale vi sono delle proposte per l’inserimento di misure di incentivazione alle rinnovabili, da finanziare con le tasse sui prodotti energetici in base alla quantità di carbonio contenuta.

A tal proposito, è stato presentato un emendamento a integrazione del provvedimento per inserire un articolo sulla fiscalità ambientale, in modo da arricchire il panorama normativo relativo agli incentivi per la diffusione delle energie rinnovabili.

L’emendamento proposto delega il Governo ad adottare una serie di decreti legislativi per introdurre nuove forme di fiscalità, con una revisione delle accise sui prodotti energetici in funzione del contenuto di carbonio.

Inoltre si ipotizza anche il rafforzamento delle politiche già esistenti, regolate attualmente dal Quinto Conto Energia, dal decreto dulle Fer elettriche e dalla nuova bozza di decreto sulle fonti rinnovabili termiche.