Conto Termico, online la guida GSE

Il GSE, Gestore Servizi Elettrici, ha pubblicato le Regole Applicative per accedere agli incentivi del nuovo Conto Termico 2.0, dedicato agli interventi per l’incremento dell’efficienza energetica e la produzione di energia termica da fonti rinnovabili.

Gli incentivi sono destinati a Pubbliche Amministrazioni, imprese e privati, che potranno accedere a fondi per 900 milioni di euro annui.

Conto TermicoLe regole pubblicate dal GSE illustrano le procedure di accesso al meccanismo incentivante su prenotazione e a consuntivo, i requisiti di conformità richiesti dal decreto e le modalità di calcolo e di erogazione degli incentivi.

Sul sito sono elencati tutti i diversi tipi di intervento coperti dagli incentivi, tra questi ad esempio: la sostituzione di impianti di climatizzazione invernale con generatori di calore a condensazione, con pompe di calore o con generatori di calore a biomasse, la trasformazione degli edifici esistenti in “edifici a energia quasi zero”, l’installazione di tecnologie di gestione e controllo automatico (building automation) e l’installazione di impianti solari termici.

Le sezioni del sito sono pratiche e intuitive ed è possibile consultare il documento anche attraverso una modalità di navigazione personalizzata e ottenere la scheda tecnica riferita allo specifico intervento di interesse seconda che il richiedente siano PA, privati, Esco e cooperative sociali.