INProgresS: online il nuovo portale INPS

Da qualche giorno è online la nuova versione del sito INPS, con nuovi servizi personalizzati per i contribuenti, più user-friendly e nuovi strumenti creati ad hoc.

Il lancio del nuovo sito è stato accompagnato dalla campagna “#INProgresS”, per la quale sono stati creati un blog dedicato agli utenti e un insieme di strumenti per scoprire le funzionalità del nuovo sito, lasciare feedback e condividere opinioni.

inprogressIl portale, al momento ancora in versione prototipo, ha un’interfaccia più moderna ed è più semplice da utilizzare per i contribuenti. Le sezioni sono state ottimizzate per offrire agli utenti una migliore esperienza d’uso, in grado di rispondere alle reali necessità, e un grande lavoro è stato fatto sui contenuti, che sono ora più fruibili. Viene inoltre data la possibilità di accedere anche ad un glossario dei termini tecnici.

Il prototipo online consente agli utenti di familiarizzare con le nuove funzioni. In homepage sono stati messi in evidenza le novità per il contribuente e la nuova funzione “trova servizio“, tramite la quale, inserendo criteri come età, tipologia di contribuente e dati familiari, sarà possibile ottenere diversi risultati a seconda delle informazioni fornite.

Altra importante novità è il profilo utente che consente di organizzare una bacheca personale con tutti i servizi, le news, i messaggi, i suggerimenti, in modo mirato grazie alle informazioni inserite su interessi e tipologia.

I contribuenti sono coinvolti in maniera attiva in questa fase sperimentale, attraverso la pagina Facebook dedicata al progetto, e il blog portaleinprogress.