Il Salone dei Pagamenti, tra fintech e cura dei consumatori

La quarta edizione del Salone dei Pagamenti – Payvolution è in programma dal 6 all’8 novembre a Milano.

L’evento, organizzato da Abi e AbiServizi, è l’annuale appuntamento italiano sull’innovazione e i pagamenti, che facilita il dialogo tra il mondo delle banche, delle aziende finanziarie, dei sistemi di pagamento con le aziende tecnologiche, le startup del fintech e i consumatori.

Dopo l’entrata in vigore della direttiva europea sui pagamenti elettronici PSD2 il settore è ora in fermento, dato ha aperto le banche all’integrazione con le tecnologie digitali e definito per i clienti nuovi sistemi di autenticazione e sicurezza.

Tra i player fintech sarà presente MyBank, la soluzione paneuropea di pagamento online che consente di pagare e incassare con un bonifico immediato tramite il servizio di home banking della propria banca.

In un momento in cui la tracciabilità dei pagamenti e la necessità di incentivare le transazioni elettroniche è diventato un tema di grande attualità, MyBank avvicina aziende, consumatori e pubblica amministrazione ai pagamenti elettronici mettendo a disposizione uno strumento di pagamento che coniuga semplicità e sicurezza, protezione dell’online banking con la riduzione di costi.

Sul tema bonifici istantanei MyBank organizzerà un workshop all’interno del Salone dei Pagamenti il 7 novembre alle 10:00, con speaker rappresentanti del settore petrolifero, fintech, telefonia, turismo e Pubblica Amministrazione.

Tra gli altri incontri di particolare interesse NEXI organizzerà un workshop sul tema pagamenti alle PMI il 6 novembre alle 16:00, e Fintech District presenterà il 6 novembre alle 14:00 il suo processo di Open Innovation.