Formnext, il futuro del manufacturing a Francoforte

Formnext, giunta al suo quinto anno, si terrà a Francoforte sul Meno dal 19 al 22 novembre 2019.

Formnext continua a crescere con l’ulteriore espansione della catena di processo e una serie di argomenti speciali, consolidando così la sua posizione di fiera leader mondiale per la moderna produzione industriale.

“Formnext 2019 rappresenta ancora una volta il punto di riferimento globale per la produzione additiva e la produzione industriale moderna”, ha dichiarato Sascha F. Wenzler, Vicepresidente di Mesago Messe Frankfurt GmbH.

Formnext ospita il variegato mondo della produzione additiva, della prototipazione, dei processi AM, con focus su software, digitalizzazione, pre-elaborazione, soluzioni di produzione additiva, post-elaborazione, finitura superficiale, controlli di qualità e tecnologie di misurazione.

Formnext 2019 mostrerà ancora una volta l’élite globale della prototipazione ed espositori da 34 nazioni.

Tra questi ci saranno leader di mercato come 3D Systems, Additive Industries, Addup, Arburg, BigRep, Carbon, Desktop Metal, DMG Mori, Envisiontec, EOS, ExOne, Farsoon, Formlabs, GE, HP, Keyence, Markforged, Materialise, Matsuura , Prodways, Renishaw, Ricoh, Siemens, Sisma, SLM Solutions, Stratasys, Trumpf, Voxeljet, XJet e molte altre aziende in tutto il mondo. Circa il 55 percento, la percentuale di espositori internazionali riflette l’importanza globale di Formnext.

Le maggiori nazioni espositrici dopo la Germania sono Cina, Stati Uniti, Francia, Italia, Regno Unito, Spagna e Paesi Bassi. Gli espositori offriranno le ultime soluzioni, prodotti e servizi e forniranno consulenza su una vasta gamma di applicazioni di stampa 3D industriale in molti settori e settori di utenza diversi, dall’ingegneria meccanica, automobilistica, aerospaziale, odontoiatrica e medica alle costruzioni, olio e gas, costruzioni navali e gioielli.

Oltre 750 espositori hanno già registrato la loro presenza, il che rappresenta un aumento del 17 percento rispetto all’edizione 2018.

L’area espositiva lorda di oltre 50.000 m² è del 35 percento maggiore rispetto a Formnext 2018.

I fornitori di servizi AM, come FIT, alphacam, LSS, Kegelmann Technik e iMaterialise hanno un ruolo speciale da svolgere qui poiché rendono la produzione additiva accessibile agli utenti senza richiedere loro di investire in impianti di produzione in casa. Ci saranno anche una serie di eventi di supporto che daranno l’opportunità alle start-up innovative di presentare idee lungimiranti. L’obiettivo generale è la realizzazione efficiente di prodotti e componenti, dalla progettazione alla produzione in serie.

I visitatori di Formnext 2019 possono quindi aspettarsi di sperimentare il futuro della produzione industriale.