Digital Week 2019: 5 giorni dedicati all’innovazione digitale

Dopo il grande successo della prima edizione, torna la Milano Digital Week, la più grande manifestazione italiana dedicata all’educazione, alla cultura e all’innovazione digitale, promossa dal Comune di Milano e realizzata da Cariplo Factory, IAB Italia e Hublab.

La Digital Week 2019 connetterà tutta la città con più di 500 eventi tra mostre, dibattiti, seminari, performance, spettacoli, workshop, installazioni e laboratori, al centro dei quali tema dominante sarà l’Intelligenza Urbana, ovvero l’insieme di tecnologie e applicazioni che trasformano la città, il lavoro e le relazioni umane impattando sulla vita pubblica e privata dei cittadini.

Con due obiettivi principali: ridurre il digital gap attraverso modelli di alfabetizzazione digitale, e mostrare e connettere il tessuto progettuale e produttivo della città. Per far comprendere ai cittadini l’impatto positivo dell’innovazione sul nostro modo di vivere, lavorare, interagire, in un’ottica di ulteriore miglioramento della nostra qualità della vita e del futuro stesso della città.

Il palinsesto della Milano Digital Week 2019 vedrà, quindi, trattare i temi tecnologici contemporanei dell’intelligenza artificiale, robotica, Internet of Things, blockchain, insieme a iniziative di educazione digitale e networking tra le città, ha spiegato Roberta Cocco, assessore della Trasformazione Digitale e Servizi Civici.

Un appuntamento che vedrà coinvolti anche Istituzioni, Università, centri di produzione del sapere, luoghi di informazione e di ricerca, associazioni e aziende, start up e tante realtà piccole e grandi, uniti per far conoscere ai cittadini il proprio Know-how e i vari volti della Milano digitale: dalla salute all’educazione, dalla mobilità all’economia, dall’arte alla robotica, dall’intelligenza artificiale all’industria 4.0.

Headquarter della Digital Week sarà BASE Milano, ove, tra le altre, quest’anno si terrà il “Digital Arts Festival: esperienze di curatela a confronto”, incentrato sulle piattaforme di scambio e di fruizione di nuove forme di produzione artistica, mentre le Sale della Triennale ospiteranno gli eventi artistico-culturali più significativi prodotti della Digital Week.

Tra le novità di quest’anno “Dollar Street”, il primo progetto al mondo di rappresentazione fotografica di data storytelling, in cui dove le fotografie diventano dati. Progetto che in Triennale diventa una casa, portando i visitatori in un’esperienza visiva e immersiva nella quotidianità della vita e delle case, catalogando oggetti e stili vita.

Info e programma completo qui.

L.S.