Marketing online, come migliorare l’efficacia delle proprie strategie

Consigli preziosi per le aziende che sfruttano il marketing online nel proprio business: sperimentare, pianificare, cambiare il proprio punto di vista.

Il marketing online o web marketing che dir si voglia ormai è entrato a pieno titolo nelle strategie pubblicitarie e promozionali di un’azienda, quindi occorre che sia funzionale e produttivo. Non basta “essere su internet” bisogna anche saper sfruttare al meglio le potenzialità della rete, non aver paura di sperimentare nuove strade e imparare a mettersi in discussione.

Cambiare il proprio punto di vista può essere un buon inizio per dare vita ad una strategia di marketing online più incisiva e che raggiunga meglio il proprio target di clientela. Ecco alcuni suggerimenti da “personalizzare” e adattare opportunamente al proprio business per rendere efficace il marketing online:

Non trascurare l’email marketing. Si tratta di uno strumento prezioso per promuovere la propria attività, ma bisogna renderle “interattive” così da fare in modo che non vengano cestinate come noiose o moleste.

L’importanza dei social network. La presenza su Facebook, Twitter, Instagram, ecc è fondamentale per un buon marketing online. A tale scopo bisogna rendere vitali e attivi i propri canali social, alimentando discussioni e dando attenzione a tutti gli utenti.

Pianificare. Può sembrare scontato ma senza avere un progetto chiaro, un obiettivo, non si va da nessuna parte. È opportuno quindi prendersi il tempo necessario per studiare ogni dettaglio (mercato di riferimento, competitor, prodotto, ecc) e poi partire con determinazione e motivazione.

Curare i contenuti internet. Avere un blog sempre aggiornato e con informazioni interessanti è fondamentale nel marketing online. Meglio non limitarsi al “copia e incolla” ma leggere molto e rielaborare il tutto in chiave originale e personale.

Un’immagine vale più di mille parole. Verissimo, quindi bisogna scegliere una veste grafica accattivante che catturi l’attenzione. Qui la scelta è davvero sconfinata, bisogna solo liberare la creatività e incanalarla nella giusta direzione.

Avere un sito “minimal”. Un portale per funzionale bene deve essere accessibile e facilitare la fruizione dei contenuti. Ottimizzare e rendere più semplice la navigazione è l’anticamera del perfetto marketing online.

Affidarsi agli esperti. Non appena pronti, l’ideale è formare il personale interno alla gestione delle strategie digital. Una volta acquisite le comptenze di base, per gestire progetti più complessi è consigliabile affidarsi a consulenti specializzati.