Sostenibilmente, al via il nuovo progetto del Kyoto Club

Con il sostegno del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Kyoto Club inaugura il progetto Sostenibilmente, un percorso gratuito con lo scopo di informare sul tema dello sviluppo sostenibile.

Il progetto è dedicato a Comuni e Scuole e sarà realizzato con l’utilizzo di strumenti web interattivi, grazie ai quali sarà possibile partecipare da remoto senza la necessità di spostarsi e spendere energie, tempo e denaro e riducendo anche la propria impronta ecologica.

sostenibilmenteL’obiettivo di Sostenibilmente è quello di portare all’attenzione i temi della sostenibilità ambientale (tra i quali Accordo di Parigi, Agenda 2030, lo stato di avanzamento della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile e delle altre più recenti decisioni UE, internazionali e nazionali in tema di adattamento e mitigazione degli effetti dei cambiamenti climatici) e stimolare cittadini, studenti, Enti locali e i media contro i cambiamenti climatici.

Il programma prevede momenti di informazione e incontri a distanza, grazie alla messa online dei materiali e di tutta la documentazione del progetto. I partecipanti saranno coinvolti e spinti a diventare “agenti del cambiamento” grazie all’attivazione di progetti locali, focus groups e all’utilizzo di strumenti multimediali e proposte per nuovi interventi coerenti con gli obiettivi derivanti dall’accordo di Parigi (COP21), dall’Agenda 2030 e dalle altre decisioni a livello comunitario, nazionale e internazionale nei diversi ambiti dello sviluppo sostenibile, nonché con il percorso di aggiornamento della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile, da parte dei Comuni, delle Province e delle Regioni.

Per aderire al programma o per ottenere maggiori informazioni è possibile visitare la pagina dedicata a Sostenibilmente sul sito del Kyoto Club.