Impianto fotovoltaico VP Solar: prestazioni da record

VP Solar ha dichiarato che, secondo i dati di produzione di energia dei primi cinque anni di funzione di un impianto fotovoltaico, i risultati appaiono superiori rispetto alle attese.

Dall’analisi effettuata da VP Solar sui dati di produzione di energia dei primi cinque anni di vita di un impianto fotovoltaico del Primo Conto Energia le prestazioni sono risultate strabilianti.

L’impianto in questione è stato fornito da VP Solar nel 2006 ed installato da un cliente installatore-partner in una località della pianura padano veneta in provincia di Treviso, su un capannone industriale a cupolini e travi ad “Y”.

L’impianto è costituito da 288 moduli fotovoltaici Mitsubishi Electric da 170 Wp ciascuno per una potenza complessiva di 48,96 kWp, con 9 inverter di stringa.

L’impianto è stato installato con un’inclinazione di circa 30 gradi e orientato con un disassamento di 10 gradi circa verso ovest rispetto al sud.

La performance raggiunta dall’impianto al compimento dei 5 anni da quando è entrato in funzione è risultata del 15% in più del risultato atteso secondo le stime del software professionale di progettazione.

Il risultato risulta sorprendente su diversi fronti: il periodo preso in esame risulta particolarmente lungo e comprende quindi qualsiasi elemento (climatico e manutentivo) che possa avere eventualmente condizionato le performances; la località si trova in una zona industriale caratterizzata da molta polvere a causa del tipo di lavorazioni che vengono eseguite nelle vicinanze; la conversione avviene con la presenza del trasformatore di isolamento, che quindi può avere limitato l’efficienza del sistema; il sito ha un microclima umido tipico da pianura padana, che non esalta l’irradiazione solare captata a terra.