Social network, strumenti per le aziende

I social nework rappresentano una risorsa estremamente interessante dal punto di vista pubblicitario per aziende che vogliano investire in campagne di web marketing mirate.

social networkInserire la propria pubblicità su Facebook può rivelarsi una mossa decisamente produttiva: la principale caratteristica di questo tipo di messaggi pubblicitari è che possono essere indirizzati verso un target ben preciso.

L’azienda potrà inoltre decidere se il messaggio pubblicitario dovrà essere fruibile attraverso dispositivi mobili e/o su computer fissi, caratterizzando ulteriormente il campo d’azione verso gli utenti più interessanti.

Se si considera l’elevato numero di persone iscritte a Facebook, circa 10 milioni di italiani accedono ogni giorno al proprio profilo tramite dispositivi mobile, è facilmente intuibile l’importanza comunicativa che si deve attribuire a questo social network nato quasi per gioco.

Audiweb ha certificato che circa l’85% di internauti italiani è in possesso di un profilo Facebook a cui accede sia tramite PC che attraverso smartphone e tablet.

I costi delle campagne pubblicitarie sui social network vengono calcolati con differenti sistemi: in base ai clickeffettuati dagli utenti sul post, in base alle visualizzazioni oppure calcolando le effettive azioni degli utenti (richiesta di informazioni, iscrizione ai siti internet, download delle applicazioni).

Attraverso l’analisi delle informazioni del profilo utente e delle azioni effettuate dall’iscritto, viene creato un newsfeedad hoc che pubblicherà sul profilo in questione le notizie in linea con gli interessi della persona.