Pratica Semplice, il nuovo servizio del registro imprese

Il registro imprese mette a disposizione delle ditte individuali il servizio online “Pratica Semplice”, per iscrivere o cancellare dal registro le attività lavorative.

pratica sempliceCon Pratica Semplice i titolari delle ditte individuali possono gestire la propria iscrizione al registro in maniera telematica, seguendo una semplice procedura informatizzata.

Per completare le operazioni è necessaria una firma digitale, una casella mail certificata ed una carta di credito che consenta il pagamento di bolli, diritti e tariffe calcolati direttamente dal sistema.

Attraverso il sito internet di Registro Imprese, le ditte possono accedere al servizio PEC, per l’apertura di una mail certificata, ed al nuovo servizio Pratica Semplice.

Nella sezione “Iscrizione” è possibile registrare l’apertura di una nuova ditta individuale con l’inizio attività senza dipendenti o senza data di inizio attività e senza iscrizione INAIL del titolare.

Bisogna sottolineare il fatto che le ditte artigiane non possono usufruire del servizio online di iscrizione al registro imprese.

La cancellazione di impresa invece è effettuabile soltanto dalle ditte individuali senza dipendenti e non artigiane.

Ua volta effettuato il pagamento, la domanda viene inviata alla Camera di Commercio competente che provvederà ad inviare in breve tempo lo userID per l’accesso ai servizi online offerti dal sito.