Marketing online: strumenti e finalità

Il Marketing online è un aspetto commerciale che sta assumendo sempre più importanza in un mondo aziendale basato ormai principalmente sul web.

marketing Il potenziale cliente deve essere raggiunto da messaggi efficaci che lo spingano ad acquistare beni o servizi offerti dall’azienda.

Per la veicolazione del messaggio, oggi, sono disponibili diversi mezzi di comunicazione, ognuno dei quali deve rispettare precise regole sia perchè la comunicazione risulti efficace, sia per quanto riguarda il raggiungimento dell’obiettivo finale.

Con Direct Marketing si intende la promozione del prodotto attraverso newsletter inviate tramite mail ad una lista precisa di indirizzi di posta elettronica con lo scopo di trasformare il lettore finale in cliente.

Attraverso speciali strumenti di analisi, l’azienda può monitorare l’utilizzo che l’utente/cliente fa della mail ricevuta:click sui link, apertura del messaggio, acquisto effettivo del prodotto.

Non solo vendita, la comunicazione via mail può anche avere lo scopo di informare il lettore su precisi argomenti: si parla allora di Content Marketing ed il suo obiettivo finale è la fidelizzazione del cliente e la conquista della sua fiducia rispetto all’azienda.

Anche la pubblicità online oggi si effettua in modo efficace grazie alla possibilità offerta dal web di rivolgersi direttamente ad un target preciso, profilando l’utente in base ai propri interessi ed alla sua geolocalizzazione.

Mail, newsletter, siti internet, banner e social media sono gli strumenti principali da utilizzare per le campagne di marketing sul web, che risultano essere delle risorse utili alle aziende e delle opportunità lavorative molto importanti per nuove figure professionali specializzate in media marketing online.