Comunicazione integrata: come utilizzare tutti i mezzi

In un mondo sempre più digitalizzato e mediatico, la comunicazione aziendale assume un ruolo estremamente importante per la veicolazione di messaggi pubblicitari e per il marketing.

comunicazioneCon comunicazione integrata si intende l’attuazione di un piano di comunicazione che preveda l’impiego di tutti i mezzi, o quasi, che possano veicolare lo stesso messaggio.

Se in passato l’attenzione era incentrata su carta stampata, radio e tv, oggi i nuovi mezzi di comunicazione digitale permettono di ampliare le possibilità comunicative.

Tutti gli strumenti esistenti capaci di implementare marketing, visibilità e promozione devono essere adottati per ottenere un effetto di immagine aziendale organico.

I diversi strumenti comunicativi, se utilizzati nel modo corretto, possono risultare un importante punto di leva per la crescita aziendale rispetto ai diretti competitors.

Un buon piano di comunicazione permette all’impresa di avere ben chiari gli obiettivi da perseguire e lo scopo d’impresa da raggiungere, e non deve mai dimenticare di specificare gli strumenti comunicativi da impiegare, gli obiettivi da raggiungere, le tempistiche da rispettare, le aspettative da soddisfare ed i parametri con cui analizzare l’audit strategico.