Agenda Digitale: il nuovo portale per la fatturazione elettronica

Sul portale Acquisti in rete è disponibile il servizio online dedicato alla fatturazione elettronica delle PMI verso le Pubbliche Amministrazioni.

fatturazione_elettronicaIl Ministero dell’Economia ha messo a disposizione il servizio gratuito per le imprese che dal 6 giugno 2014 saranno tenute ad emettere la fattura verso le PA attraverso internet.

Per usufruire del servizio, le Pmi dovranno essereabilitate al Mepa, il Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione, per accedere al portale.

Aderente ai programmi contenuti nell’Agenda Digitale, l’iniziativa intende sostenere le aziende nella gestione della fatturazione elettronica, semplificando i diversi passaggi come generare, trasmettere e conservare i documenti in formato digitale.

Il sistema italiano sta muovendo passi importanti verso la digitalizzazione delle procedure negli appalti pubblici, al fine di monitorare più facilmente l’andamento dei pagamenti ed il rispetto delle normative vigenti.

Il servizio di fatturazione elettronica è utilizzabile attraverso il portale degli acquisti della PA: l’azienda dovrà inserire le proprie credenziali ed entrare nella sezioni “servizi”, assicurandosi di essere in possesso di una firma digitale per la certificazione dei documenti.