Acquisizione EssilorLuxottica – GrandVision sotto la lente dell’antitrust

La Commissione europea ha avviato un’indagine approfondita alla luce del regolamento UE sulle concentrazioni
antitrust EssilorLuxottica GrandVisionIl progetto di acquisizione di GrandVision da parte di EssilorLuxottica è ora al centro di un’indagine della Commissione Europea. La Commissione valuterà se i cambiamenti nel panorama concorrenziale del settore dell’industria ottica potrebbero avere effetti negativi sulla concorrenza.

La regolamentazione europea in fatto di concentrazioni

La Commissione europea ha il compito di valutare le concentrazioni e le acquisizioni che interessano imprese il cui fatturato supera determinate soglie. L’obiettivo è quello di prevenire le concentrazioni che potrebbero ostacolare la concorrenza.
In riferimento a questo caso specifico, la proposta di concentrazione prevede la fusione tra due leader del settore ottico. Margrethe Vestager, Vicepresidente esecutiva responsabile per la Concorrenza, ha dichiarato: “EssilorLuxottica è il principale fornitore mondiale di occhiali. E GrandVision è la più grande catena di vendita al dettaglio di prodotti ottici in Europa. Per questo motivo è necessario valutare attentamente se la concentrazione proposta rischi di tradursi in prezzi più elevati o in una riduzione delle possibilità di scelta per i consumatori quando si recano dal loro ottico”.

Le conseguenze dell’acquisizione nel settore ottico

L’indagine iniziale di mercato svolta dalla Commissione ha messo in luce vari aspetti problematici che riguardano, in particolare, la combinazione tra la forte posizione di EssilorLuxottica sul mercato relativo alla fornitura all’ingrosso di prodotti ottici la posizione di primo piano di GrandVision nella distribuzione al dettaglio di tali prodotti. EssilorLuxottica è il principale fornitore di lenti ottiche e occhiali in Europa e nel mondo, e del suo portafoglio fanno parte marchi molto famosi come Ray-Ban e Oakley. EssilorLuxottica opera inoltre nella distribuzione al dettaglio, in particolare nel Regno Unito e in Italia. GrandVision è un distributore mondiale di occhiali che gestisce alcune delle più grandi catene di prodotti ottici in tutta Europa, come GrandOptical e Pearle. EssilorLuxottica vende i propri prodotti a venditori di prodotti ottici al dettaglio, tra cui GrandVision, che li rivende ai consumatori finali.

Le riserve della Commissione sotto il profilo della concorrenza

In questa fase, la Commissione teme che l’operazione possa comportare una riduzione della concorrenza sui mercati al dettaglio dei prodotti ottici. In particolare, la Commissione valuterà, ad esempio, se EssilorLuxottica possa avvalersi della sua posizione forte sul mercato per aumentare i prezzi o peggiorare le condizioni di fornitura per i rivenditori concorrenti di GrandVision.

La Commissione ha fino al 22 giugno 2020 per adottare una decisione.