3 MarTech importanti per il business

martech marketing technologiesIl mondo del marketing sta evolvendo rapidamente grazie alle tecnologie digitali. Tanto che è stato coniato il temine MarTech (Marketing Technologies). Indica l’insieme dei software che servono a gestire e analizzare i dati, a produrre e archiviare i contenuti multimediali, ad automatizzare le attività che vanno dall’invio delle mail alla targetizzazione delle campagne ADV.
Il segreto degli strumenti di MarTech è la rapidità di esecuzione e di calcolo, che permette di conoscere in tempo reale quali sono le effettive tendenze che catturano l’attenzione dei target di riferimento. Vediamo in dettaglio tre MarTech ormai fondamentali per il business

Il CRM, Customer Relationship Management

La raccolta dei dati dei clienti e degli utenti è alla base di tutte le strategie di marketing. Sapere chi sono e come agiscono è fondamentale per intavolare un piano di sviluppo efficiente. Nonostante sia ormai diffusa una forte presa di coscienza di questa esigenza, si lavora ancora in una fase embrionale e la maggior parte dei dati raccolti sono quelli basici di anagrafica e storico acquisti. Un punto di partenza per molte aziende è quindi la creazione di un CRM unico, che integri cioè i dati sull’anagrafica dei clienti, anche relativi a più prodotti, brand e canali. Esistono ormai piattaforme CRM di tipo dinamico, Customer Data Platform o Customer Data Hub (CDH) in grado di integrare tutti i dati sul cliente, di diversa natura e provenienti dalle diverse fonti.

DMP, Data Management Platform

La Data Management Platform (DMP) è una piattaforma in grado di raccogliere e processare grandi quantità di dati. Può essere ssia di proprietà dell’azienda sia di seconda e terza parte. Il suo obiettivo è quello di creare delle “audience” con finalità di comunicazione e advertising online. Qui trovate qualche spunto su come migliorare le strategie di marketing online.
Le Data Management Platform per la gestione dei dati con riferimento al marketing sono principalmente di due tipi. Le prime sono finalizzate all’ottimizzazione degli acquisti di spazi media rivolti a specifiche audience. Le seconde raccolgono dati e informazioni non solo per l’acquisto di spazi pubblicitari ma anche per altre attività di marketing.

Marketing Automation

Le soluzioni di Marketing Automation intervengono nella fase di distribuzione e diffusione del contenuto. Automazione e misurazione sono i due pilastri portanti della Marketing Automation che devono quindi riflettersi nelle funzionalità tecniche della soluzione.
Fra le soluzioni più diffuse ci sono le piattaforme di e-mail marketing, quelle per l’invio di SMS e di soluzioni per la gestione di più canali, ovvero la Marketing Automation a tutto tondo. Spazio anche a contenuti personalizzati e azioni 1:1 che possono essere gestiti in modo automatico senza il continuo intervento degli operatori di marketing e comunicazione. Rientrano in questa categoria anche le azioni per seguire le tracce di chi visita il sito web, registrando le pagine visitate e il tempo di sosta e la creazione di email, landing page e moduli di registrazione.